Una quotidianità fatta di lavoro e latte
Ritratto di un maso: il Niedermairhof a Montetrumes, presso Castelbello
Come tutti i 2.200 contadini di montagna Mila, anche Ernst e la sua famiglia vivono principalmente dell'allevamento di bestiame e del latte. Il “Hofschank” (l’osteria) e la vendita diretta dei prodotti del maso – che sorge sul Monte Sole, terra in cui, come lascia intuire il nome, piove di rado – sono una seconda fonte di reddito per lui come per Annemarie, Reinhard, Daniela e Tamara.
Ubicato a Montetrumes, frazione di Castelbello, il maso Niedermairhof viene menzionato per la prima volta in documenti del XIII secolo. Nel 1935, viene acquistato dalla famiglia Kaserer, che da allora si occupa con devozione dei 6 ettari di terreno che oggi sono innanzitutto il regno di Ernst. Contadino appassionato, Ernst è anche politicamente attivo in seno all'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti, al Consiglio comunale e alla frazione.
Suo figlio Reinhard, invece, è delegato dell'Associazione nazionale Allevatori Bovini di razza Grigio Alpina e si incarica soprattutto della lavorazione della carne, della stalla e dell'osteria. I tanti animali del maso – le mucche di razza Grigio Alpina, i maiali, le pecore, i conigli, le galline e persino i pavoni – sono, naturalmente, fonte di divertimento e allegria in particolare per i figli di Daniela, che si occupa con dedizione di tutto e tutti.
Al maso c'è sempre molto da fare, ragion per cui non è di troppo che anche la figlia più giovane, Tamara, sia sempre pronta a dare una mano, rinunciando senza batter ciglio al suo tempo libero, semplicemente perché il lavoro nel maso le dà una gran soddisfazione. Come a tutti i membri della famiglia, del resto. Perché lavorare a contatto con la natura rende felice chiunque, soprattutto quando i risultati – in special modo il latte e i prodotti che ne derivano – sono apprezzati da così tante persone.
Altre storie
Newsletter
tutte le novità dal mondo Mila