Respirare la libertà nel cuore della Val Pusteria
Ritratto di un maso: l'Oberhauserhof a Valdaora di Mezzo
Latte, legno e macchine: sono queste le tre passioni che animano il maso Oberhauserhof a Valdaora di Mezzo. Qui vivono il giovane contadino Lukas con la sua compagna Sarah e il figlio Maximilian, il padre Josef e i fratelli Stefan e Michael, a 1.040 metri sul livello del mare, circondati da pittoresche cime di montagna nel cuore della Val Pusteria.
Il maso è di proprietà di questa famiglia di contadini da tre generazioni. Non lontano dal centro del paese, ma già in mezzo al verde dei prati, ogni membro della famiglia Brunner si gode il proprio spazio. Lukas si occupa della stalla, dei vitelli e delle 22 mucche da latte. Al maso lui è il capo di sé stesso e può organizzarsi con il lavoro in modo autonomo. Il figlio Maximilian lo aiuta molto: i suoi occhi brillano di entusiasmo non appena si parla del suo argomento preferito: le mucche. Che si tratti di pulire la stalla o di dare da mangiare agli animali, il piccolo Maximilian è sempre pieno di energia e pronto a dare una mano dove necessario.
Per Lukas, non c’è nulla di più bello di veder crescere i propri bambini in un maso e di godere della libertà che vi regna ogni giorno. Qui tutti i membri della famiglia hanno spazio per vivere liberamente! Anche la sua compagna Sarah è d’accordo: lei è cresciuta al maso Niedristhof, che si trova a poca distanza, e le piace andare a trovare la sua famiglia e il padrino di Maximilian, Philipp, quando il periodo è tranquillo e non c’è bisogno di lei nell’albergo in cui dà una mano - dopo tutto, il maso Niedristhof è a pochi passi. Se non è lì, la troverai spesso nel suo orto, a curare le varie piante.
Se sei in visita al maso Oberhauserhof, sicuramente vedrai Joseph, il contadino più anziano, a bordo del suo trattore, intento a trasportare legna nei dintorni. Che si tratti di gatti delle nevi o di attrezzi agricoli, Josef e suo figlio Stefan condividono la passione per i macchinari sia dentro che fuori il maso e hanno già preso Maximilian sotto le loro ali per mostrargli tutto ciò che è importante da sapere.
Durante la raccolta del fieno, poi, tutti restano uniti e lavorano insieme per falciarlo e riporlo nel fienile, dove viene conservato in modo da avere a disposizione abbastanza foraggio per le mucche durante l'inverno.
Altre storie
Newsletter
tutte le novità dal mondo Mila