L’amore per la vita di montagna generazione dopo generazione

Ritratto di un maso: il Rußbachhof nella Valle Aurina

Walter è il prosecutore di una discendenza che vanta 200 anni di storia: la famiglia Marcher, infatti, ha vissuto generazione dopo generazione nel Rußbachhof a San Giovanni in Valle Aurina, il maso che è divenuto avito, in quanto non è mai stato ceduto o venduto a persone che non fanno parte del parentado.

A 1.200 metri di altitudine la famiglia si occupa della coltivazione dei campi e della gestione dei prati con grande impegno e passione, prendendosi cura della casa, del maso e della stalla. Secondo Walter la coesione famigliare e l’amore tra i suoi membri è l’arma vincente per condurre il lavoro agricolo in modo armonioso e produttivo. Sulla sua faccia si può scorgere orgoglio ed emozione quando parla della sua dolce metà: Bernadette, la donna che condivide con lui le soddisfazioni (ma anche i sacrifici) della vita di montagna, e che attualmente si occupa della vendita diretta dei prodotti del maso, e le cui arti culinarie si dice vengano messe in risalto dai suoi tradizionali Krapfen della Valle Aurina.

mila_inside_bauern_fotos-18.jpg

La varietà di animali che vivono al Rußbachhof permette una produzione diversificata di alimenti: non vi sono solamente prodotti caseari, ma anche speck e pane fatto in casa come una volta, per merito della presenza di galline e maiali, oltre a quella, ovviamente, delle mucche. Nel maso, infatti, vivono circa una decina di esemplari appartenenti alla pregiata razza della pezzata rossa, i quali possono godere di ampi campi verdi situati in prossimità del maso.

Questi campi vengono tenuti con cura per tutto l’anno, e mancherebbe solamente una cornice per poterli raffigurare come l’emblema dei pascoli altoatesini. Le immense distese d’erba sono affiancate da prati alpini, che ancora una volta grazie all’impegno di Walter e della sua famiglia non sono mai trascurati, in modo tale da preservare le biodiversità di flora che crescono su tali terreni, nonché un paesaggio naturale esclusivo.

mila_inside_bauern_fotos-32.jpg
20210902_101151.jpg

Insieme a Walter e Bernadette, anche il figlio Tobias vive nel maso con sua moglie Theresa e i loro tre figli. Entrambi con molta dedizione e passione, si danno da fare nei campi e gestiscono l'agriturismo all'interno del maso, tramandando il patrimonio agricolo. Oltre al lavoro nel maso, Tobias dà il suo contributo anche nella vicina falegnameria.

Il lavoro che varia in base alla stagione, le molteplici attività e il mantenimento degli alti standard di qualità sono una nuova sfida ogni giorno.

mila_inside_bauern_fotos-39.jpg

Il rispetto della tradizione, tuttavia, è ben coniugato con il rimodernamento attuale, ed espressione di ciò è proprio l’agriturismo presente all’interno del maso, così come l’attività svolta nella malga Rußbach al cui interno vi sono anche spazi dedicati alla mescita del vino e alla degustazione delle specialità locali.
La malga è ubicata poche centinaia di metri più in alto, precisamente a 1.800 metri, ed è gestita dalla figlia Stefanie insieme a suo marito, i loro tre figli e lo zio, i quali sempre con un sorriso sul volto e pronti per un commento scherzoso, si prendono cura in modo eccellente dei loro ospiti in alta montagna.

La tradizione nel cuore e la modernità sempre in vista: è così che la famiglia Marcher vorrebbe continuare a gestire il proprio maso anche per i prossimi 200 anni.

mila_inside_bauern_fotos-36.jpg

Altre storie

Registrazione fallita. Prego controllare i dati inseriti e riprovare.
###sib.success###