per la pasta biscotto
Dividere le uova, versare gli albumi in una ciotola capiente e montarli assieme al pizzico di sale con le fruste fino a farli diventare spumosi. Aggiungere a filo lo zucchero e montare ancora fino a ottenere una consistenza morbida.
Versare i tuorli uno alla volta e continuare a montare il composto brevemente. Aggiungere l'olio e incorporarlo al composto. Aggiungere le farine assieme al lievito e alla vaniglia, setacciandole, e incorporarle al composto.
Trasferire l’impasto nella teglia imburrata e rivestita con della carta forno livellandolo bene.
Cuocere a 190°C in modalità statica per 10 minuti. Passati i 10 minuti di cottura spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciare riposare la pasta per altri due minuti e mezzo prima di estrarla dal forno.
Togliere la pasta dalla teglia, ricoprirla con un panno umido e lasciarla riposare per 20 minuti.
Poi capovolgerla in modo che poggi sul panno bagnato e rimuovere la carta forno. Una volta staccata la carta forno riposizionarla sulla pasta, coprire i bordi con il panno e arrotolare la pasta in modo da formare il rotolo. Lasciare riposare il rotolo a raffreddare completamente.
per la crema al Latte Fieno
Mescolare la maizena e lo zucchero in un pentolino, aggiungere il latte gradualmente e mescolare fino a dissolvere la maizena. Aggiungere le scorze di limone e porre il pentolino sul fuoco a fiamma media. Fare cuocere e mescolare costantemente fino a ottenere un budino denso.
Rimuovere dal fuoco, estrarre le scorze di limone e coprire con della pellicola a contatto. Tenere da parte fino a che non si sarà completamente raffreddato.
Nel frattempo, montare la panna con la vaniglia e il fissante per panna e riporre in frigorifero.
Appena il budino di latte si sarà completamente raffreddato, frullarlo per 5-10 minuti finché non avrà assunto nuovamente la sua consistenza cremosa.
Aggiungere il budino alla panna montata poco per volta e continuare a montare. Riporre in frigo per 30 minuti.
Srotolare la pasta biscotto e liberarla dalla carta forno e dal panno. Stendere tutta la crema sulla base biscotto e livellarla bene.
Arrotolare nuovamente la pasta biscotto e riporre il rotolo a riposare in frigo per almeno 2 ore.
Decorare il rotolo con lo zucchero a velo e servirlo.
nota
Il rotolo può essere gustato così in purezza o accompagnato con dei frutti di bosco freschi o un coulis.