tempo di preparazione: 40 minuti
difficoltà: bassa
per 2 persone
per gli gnocchi di patate
- 500 g patate
- 150 g farina, tipo 00
- q.b. sale
per la crema di latte
- 25 g burro
- 15 g farina, tipo 00
- 250 ml Latte Fieno
- 2 tartufi neri
- q.b. scorza di limone
tempo di preparazione: 40 minuti
difficoltà: bassa
per 2 persone
per gli gnocchi di patate
per la crema di latte
Far bollire le patate intere e con la buccia immergendole nell’acqua fredda. Scolarle e schiacciarle quando sono ancora calde con uno schiacciapatate.
Quando saranno tiepide, impastare le patate schiacciate insieme alla farina, aggiunta poco alla volta, fino a quando si otterrà un panetto.
Dividere l’impasto in vari pezzi, formare dei filoncini, tagliarli per ottenere gli gnocchi della misura preferita. Passare ogni gnocco sul retro della forchetta, premendo leggermente mentre lo si fa rotolare.
Mettere gli gnocchi su un tagliere infarinato fino al momento della cottura.
Nel frattempo, mettere a scaldare il burro, la farina e la scorza di limone a fuoco medio. Quando il burro si è sciolto aggiungere il latte tiepido e mescolare velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Continuare la cottura a fuoco basso fino alla consistenza desiderata e aggiungere uno dei due tartufi grattugiato.
Poi versare gli gnocchi nell’acqua bollente salata, quando affiorano in superficie raccoglierli delicatamente con una schiumarola.
Versare nei piatti la crema di latte e tartufo calda, adagiarvi sopra gli gnocchi e il tartufo rimanente grattugiato. Concludere con la crema restante e, se di gradimento, una spolverata di pepe nero.
tutte le novità dal mondo Mila