Per questa preparazione prendere due fettine di "Stelvio DOP" spesse circa 1-1,5 cm, togliere la parte esterna e disporle su un piano.
Ora, utilizzando un coppapasta del diametro di 4,5-5 cm, ricavare dei dischi di formaggio direttamente premendo il coppapasta sulle fettine: da una fettina si ricaveranno tre o quattro cilindri.
In una ciotola sbattere le uova assieme a un pizzico di sale, e in una seconda ciotola miscelare la semola con il pane grattugiato, mentre in una terza e ultima ciotola mettere la farina.
Mettere a scaldare l'olio di semi a 180-190°C. Bisogna friggere ad alta temperatura, per evitare che le crocchette si rompano lasciando fuoriuscire il formaggio fuso, rendendo inutilizzabile anche l'olio rimasto.
Quando l'olio sarà a temperatura, iniziare a preparare le crocchette. Prendere un disco di formaggio e passarlo nella farina, poi subito dopo nell'uovo sbattuto.
Ora passare la crocchetta nella miscela di semola e pane grattugiato, asciugandola bene.
Attendere qualche secondo e poi ripassare la crocchetta nell'uovo sbattuto e poi di nuovo nella miscela di semola, per una panatura più spessa e croccante.
Ora immergere delicatamente la crocchetta di formaggio nell'olio bollente per 2-3 minuti, controllando la temperatura dell'olio per far si che rimanga tra i 180°C e i 190°C.
Continuare così a friggere tutte le crocchette, una alla volta, impanandole con attenzione e seguendo la frittura di ognuna di esse. Si potrà disporre quelle già fritte in forno preriscaldato a 120°C per mantenerle calde e croccanti. ma attenzione, non per più di 20 minuti, altrimenti si rischia ancora la rottura.
Servire le crocchette di formaggio ben calde e con l'interno filante, accompagnandole, magari, con una squisita composta di mirtilli!