per i burger bun integrali
Nella ciotola della planetaria mescolare le farine, il lievito di birra e lo zucchero. Versare l’acqua tiepida e azionare la planetaria. Unire il sale e un uovo e impastare il tutto fino a quando l’impasto sarà incordato. Unire il burro e continuare a impastare fino a quando sarà stato completamente assorbito. Praticare due pieghe all’impasto, formare una palla, rimetterlo nella ciotola e lasciare lievitare coperto, in un luogo caldo per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, dividere l’impasto in 8 pezzi uguali. Adagiare su una teglia foderata con carta da forno e appiattire la pallina in modo da ottenere un disco di impasto di circa 8 cm di diametro. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per altri 30 minuti al caldo.
Nel frattempo preriscaldare il forno statico a 190°C. Trascorso il tempo di riposo spennellare i burger bun con l’uovo sbattuto, cospargerli con i semi di sesamo e infornare per 18-20 minuti, fino a doratura.
per la salsa
In una ciotolina mettere yogurt bianco, senape, ketchup, aglio, prezzemolo e erba cipollina tritati, nonché sale e pepe a piacere. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e riporre in frigo fino al momento di servire.
per la farcia
Pulire i funghi champignon e affettarli. Scaldare una padella con l’olio extravergine e l’aglio. Unire i funghi e fare rosolare per un paio di minuti. Salare e continuare la cottura, mescolando ogni tanto, per pochi minuti.
Lavare le zucchine, tagliarle e grigliarle. Lavare e grattugiare la carota e mettere da parte.
Lavare e asciugare l’insalata, poi il pomodoro e tagliarlo a fette. Sbucciare la cipolla e tagliarla a fette.
Scaldare quindi una bistecchiera e quando sarà ben calda, adagiarci le fette del formaggio alla griglia. Far grigliare su entrambi i lati.
Comporre subito i burger: tagliare i panini a metà, mettere un po’ di salsa sulla base, poi una foglia di insalata, una fetta di pomodoro, 3-4 fette di zucchina, alcuni anelli di cipolla, il formaggio alla griglia, i funghi champignon, le carote grattugiate e infine ancora un po’ di salsa, richiudere e servire.