Per preparare le barrette proteiche allo yogurt e granola, preriscaldare il forno ventilato a 160°C e foderare una teglia con carta da forno.
In una ciotola mescolare lo sciroppo d’acero con il burro di arachidi e il cacao amaro in polvere. Unire i fiocchi di avena e le arachidi tostate e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Distribuire il composto sulla teglia foderata con carta da forno in uno strato unico. Infornare a 160°C per ca. 20 minuti, mescolando la granola a metà cottura.
Sfornare e lasciare intiepidire.
Nel frattempo foderare una pirofila (ca. 30 x 20 cm) con carta da forno. Mettere sul fondo uno strato di granola raffreddata e ricoprire il tutto con lo yogurt proteico al cioccolato. Trasferire in freezer per ca. 2 ore, o comunque fino a quando lo yogurt sarà congelato. Prima di togliere il composto dal freezer, tritare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria o al microonde.
Togliere quindi dal freezer la granola con lo yogurt, trasferire su un tagliere insieme alla carta da forno e tagliare in 12-14 barrette. Immergere un’estremità di ogni barretta nel cioccolato fuso e servire subito o rimettere in freezer, in un contenitore ermetico, fino al momento del consumo.