tutte le novità dal mondo Mila
Latte dell'
Alto Adige
Il nostro latte fresco di montagna viene prodotto dove i prati sono ripidi e laddove la natura detta il ritmo quotidiano. A più di 1.000 metri sul livello del mare, vi sono 2.200 agricoltori Mila che gestiscono le loro fattorie con molta passione.
Alto Adige – una terra ricca di contrasti
Cosa ci rende unici
Scoscese pareti rocciose e terreni fertili, stile di vita mediterraneo e tradizioni alpine, valli vivaci e masi isolati: tutto questo è Alto Adige. I contadini di montagna altoatesini coltivano da generazioni questo paesaggio culturale unico.
Aree di raccolta
Con la pioggia o con il sole, con ghiaccio o neve, il nostro latte fresco viene raccolto ogni giorno. I nostri camion di raccolta sono in viaggio in tutto l'Alto Adige, dalla Val Venosta attraverso la Val Passiria, la Val Sarentino fino alla Bassa Atesina, dalla Val d'Ega fino alla Val Badia ed infine dalla Val Pusteria fino alla Valle Aurina.
100% latte dell'Alto Adige
Contadini di montagna appassionati
Forti ed uniti - I nostri 2.200 contadini di montagna, il pilastro della Cooperativa
Mucche
per stalla
Numeri & fatti
l'80% dei masi altoatesini sono situati a oltre 1.000 metri sul livello del mare
- solitamente in un maso abitano contemporaneamente 3-4 generazioni della stessa famiglia
più del 30% delle aziende agricole altoatesine sono a conduzione familiare da oltre 200 anni
L'agricoltura all'insegna della tradizione
I nostri contadini di montagna hanno sempre curato pascoli e malghe con il massimo della premura e della dedizione, coltivando i loro campi e garantendo così la salvaguardia della tradizione e della pastorizia altoatesina. Laddove è troppo ripido per i macchinari, il lavoro quotidiano viene tuttora svolto a mano dalle piccole imprese con una media di 14 mucche per stalla.
Promessa di qualità
Qualità dell'Alto Adige
Al fine di garantire la qualità costantemente elevata di ogni singolo prodotto, soddisfiamo i più elevati standard alimentari internazionali e garantiamo così la massima sicurezza alimentare. Criteri speciali si applicano sui prodotti con il marchio biologico e senza OGM, su quelli con certificati halal, kasher e sul Latte Fieno, come anche sul formaggio Stelvio DOP.
Dalla prima all'ultima goccia
Mucche, allevamento, foraggiamento
"Alma", "Sonne" o "Babsi" - noi conosciamo le nostre mucche per nome!
Il benessere degli animali è una questione di cuore
Solo le mucche sane, alimentate in maniera naturale, danno il latte migliore. Si aggiunge il controllo dei mangimi, totalmente privi di OGM. Inoltre, il numero di mucche è adattato alla superficie foraggiera. In primavera e in autunno, il pascolo in molti luoghi fornisce una base di foraggio ottimale per la produzione di latte.
La pratica del pascolo è diffusa nei territori altoatesini e si svolge da aprile a giugno e da settembre a novembre.
Un’altra pratica comune è quella di condurre il bestiame sui pascoli alpini.
Latte Fieno – specialità tradizionale garantita (STG)
Buono per tradizione
Nella produzione di Latte Fieno, l'attenzione è rivolta all'alimentazione naturale e sostenibile delle mucche. Come da tradizione della regione alpina, l’alimentazione viene adattata al corso delle stagioni e nel mangime ci sono erbe fresche, fieno e una piccola quantità di cereali.
Regolamento per la produzione di Latte Fieno
L'Unione Europea ha riconosciuto il Latte Fieno come specialità tradizionale garantita (STG). Ciò significa che la sua produzione è regolamentata nei minimi dettagli ed è rigorosamente controllata. Ad esempio, la proporzione di foraggio grezzo (ad es. fieno, paglia, lolla) deve essere almeno il 75% di sostanza secca nella razione annuale. Il regolamento sul Latte Fieno è disponibile sul sito web dell'UE: