tutte le novità dal mondo Mila
Leo, il nostro apprendista
Leo, il nostro apprendista, sta completando un programma di formazione part-time di tre anni per diventare un tecnologo lattiero-caseario. Durante questo periodo, Leo e gli altri apprendisti ricevono un contratto di apprendistato e una formazione teorica approfondita presso l'istituto tecnico tirolese di Schwaz-Rotholz. La formazione teorica si svolge direttamente in Tirolo e comprende tre blocchi di circa nove settimane ciascuno, distribuiti nell'arco della durata dell'apprendistato.
La formazione pratica, invece, si svolge in loco presso l'azienda. In questo modo, i futuri tecnologi del settore lattiero-caseario hanno la possibilità di vedere tutti i reparti e di avere una visione d'insieme. “Presso la sede di Brunico, durante il corso di formazione, passiamo in rassegna ogni reparto, venendo inizialmente istruiti dai colleghi di lavoro e avendo la possibilità di mettersi subito all'opera”, spiega Leo. Man mano che acquisisce esperienza può poi mettere in pratica ciò che ha imparato in modo indipendente e lavorare in autonomia. I suoi colleghi esperti sono sempre pronti a sostenerlo.
Un momento particolare del programma di formazione è il tirocinio di due settimane a Bolzano, che consente ai tirocinanti di conoscere l'azienda nella sua interezza. Oltre alla produzione di formaggio, SKYR e mascarpone, i tirocinanti possono conoscere anche la produzione di altri prodotti caseari come lo yogurt e il burro.
Grazie a questo programma di formazione strutturato e completo, i futuri tecnologi lattiero-caseari non solo apprendono le basi teoriche, ma sono anche preparati al meglio per la loro futura carriera pratica. Per loro si apriranno molte porte nella cooperativa. “In Mila si ha l'opportunità di sviluppare la propria carriera e di assumere maggiori responsabilità man mano che si acquisisce esperienza, ad esempio come responsabile di turno o di reparto, o di passare ad altre posizioni interessanti e stimolanti”, afferma Leo.